Correzioni in Tempo Reale disponibili e loro caratteristiche principali:
NRT2 RTCM v2.3 messaggi 1, 2, 18, 19 - Modalità “Nearest Site”
Correzione differenziale a singola base con la Stazione più vicina. Permette di agganciarsi alla stazione più vicina SENZA nessuna correzione di rete.
Per questa modalità occorre indicare al sensore, come modalità RTCM, la modalità Vicino o VRS (Virtual Reference Station), che permette al Ricevitore GPS di mandare la propria posizione tramite messaggi NMEA.
La correzione trasmessa è in formato RTCM v2.3 messaggi 1, 2, 18, 19.
Questa modalità, pur non avendo nessuna informazione relativa alla rete ed essendo quindi paragonabile ad una connessione ad una stazione singola, permette di avere sempre a disposizione una stazione di riferimento anche al di fuori del perimetro di una zona coperta dalla rete stessa.
Con questa correzione, la precisione sul rover dipende dalla distanza dalla Stazione Permanente presa come “reference”.
MAX3 RTCM MAX 1004, 1015, 1016 (versione 3) – correzione di area
Correzione di area con protocollo di comunicazione RTCM 3. Come tutte le correzioni di area, la precisione sul rover è omogenea sull’intera superficie coperta dalla Rete GNSS Puglia.
I-MAX2 RTCM 18, 19 (versione 2) i-MAX – correzione di area
Correzione di area individualizzata, con protocollo di comunicazione RTCM 2. Come tutte le correzioni di area, la precisione sul rover è omogenea sull’intera superficie coperta dalla Rete GNSS Puglia.
I-MAX3 RTCM MAX 1004, 1015, 1016 (versione 3) – correzione di area
Correzione di area individualizzata, con protocollo di comunicazione RTCM 3. Come tutte le correzioni di area, la precisione sul rover è omogenea sull’intera superficie coperta dalla Rete GNSS Puglia.
La scelta di uno dei suddetti prodotti avviene mediante selezione del “Mount Point” relativo ed è subordinata alla ricezione della posizione approssimata del Rover (NMEA GGA):
Il centro di elaborazione dati invierà le correzioni selezionando automaticamente le Stazioni Permanenti e le Celle della Rete più vicine al Rover.